Imbottigliamento.

Per coltivare, per allevare, per vendemmiare, per vinificare, per degustare e per conservare oltre che per fare tanto altro occorrono utensili ed attrezzi. In questa pagina in modo libero disordinato e casuale condividerò valutazioni, commenti e opinioni sugli attrezzi e gli utensili adoperati.

Partiamo dalla fine...come quando bisogna fare un Budget, si parte da dove si vuole arrivare, quindi appunto dalla fine come dicevo. Vi parlo della mia ultima scoperta: "L'Enorandum".

Dopo aver degustato un vino o dopo averlo bevuto o magari anche solo dopo averlo portato al naso e volete annotarvi le vostre valutazioni, di ogni tipo, con chi quando come e perchè avete bevuto quel vino, gli abbinamenti e quant'altro...allora potete utilizzare o una qualsiasi super tecnologica "APP" oppure l'Enorandum...vecchio bellissimo album fotografico. Non vi è ancora chiaro? Bene metto una foto anzi due:

Creare il vuoto

Si applica il tappo alla bottiglia, si aspira l'aria. Ottima soluzione.

Sicuramente vi sarà capitato di bervi un buon vino lasciando la bottiglia a metà. L'ossigeno non è amico del vino.  La soluzione in foto:

 

La cantina